Bella Feltria Statti conservata. 30 luglio 2023.

(1 Vota)

La storia di Feltre e del suo celebre Palio! Domenica 30 luglio alle ore 18 presso Piazza Maggiore di Feltre (BL), l'attore, drammaturgo e regista Roberto Faoro porterà in scena  Bella Feltria Statti Conservata.

Lo spettacolo ripercorre la storia della nostra splendida cittadina medioevale, partendo dalle sue origini mitiche fino alle più recenti vicissitudini e visite ricevute nel corso dei secoli.

La narrazione si snoda attraverso dialoghi e momenti di pura narrazione, evidenziando così l'influenza positiva di amici, nemici, predatori occasionali e conquistatori che, ognuno con il proprio ruolo, contribuiscono inevitabilmente alla creazione di un'identità multiculturale per la città.

Allo scopo di rendere ancora più ricca e avvincente la trama, Faoro da vita ad alcuni personaggi di pura fantasia come il Burlone e il Matto di Feltre, che portano un pizzico di sana ironia sul mondo.

Inoltre, due noti avventurieri veneziani cercano in ogni modo di sfruttare la loro origine, allo scopo di conseguire vantaggi e benefici personali, mentre sono costantemente inseguiti dalle mogli che esigono il loro ritorno immediato in laguna.

Intanto la popolazione locale, riflette sui vantaggi e svantaggi di sottomettersi a un nuovo protettore, la Repubblica di Venezia.

L'opera scritta oltre una ventina d'anni fa, combina un linguaggio contemporaneo con elementi tipici della koinè feltrina e veneziana di alcuni personaggi.

La produzione coinvolge anche i giovani e promettenti attori dell'Associazione Culturale Teatro del Cuore di Feltre e Belluno, che da nuovi membri si interfacciano e interagiscono con alcuni adulti.

Il racconto si conclude con l'osservazione disincantata ma allo stesso tempo poetica del Burlone e del Matto di Feltre, sulla storia e la vita nel mondo odierno. 

In caso di maltempo, l'evento verrà annullato.