Intrusa

(0 Voti)

Regia: Federico Bertozzi
Attori: Duccio Raffaelli, Sofia Pauly, Chiara Catalano, Emanuele Arrigazzi, Debora Migliavacca Bossi, Roberto Faoro, Martina Badiluzzi, Stefania Giraldo, Mario Stelitano.
Durata: 37 minuti

Il film Intrusa di Federico Bertozzi, girato tra fine luglio e agosto 2015 in una comunità Walser della Val Formazza (1.500 metri di altitudine), racconta la storia della potente famiglia Fenaia, che arriva in valle con l’idea di rilanciarla, anche per strapparla allo sfruttamento idroelettrico e al conseguente impoverimento sociale.

Al centro della trama c’è Jos Imboden, figlio di Luis (Roberto Faoro), un ricco proprietario terriero malato e affaticato che per curarsi decide di congedarsi dal lavoro e dalla vita privata, pianificando il matrimonio del gemito con Adele Fenaia. Josè però è profondamente innamorato di Sofi, la serva orfana. La sistemazione del figlio, diventa la scusa e il mezzo con cui difendere l’identità antropologica e culturale della valle.

Il film è una produzione della Ufo Studio per la Regione Piemonte ed è stato finanziato dal progetto interregionale Italia – Svizzera “Echi 2” per le etnografie e la valorizzazione del patrimonio immateriale, oltre che dall’Unione Europea e dal progetto Interreg.

Altro in questa categoria: « Quando le montagne finiscono.