Un libro al mese. Una stanza tutta per sè.

(0 Voti)

Dopo aver letteralmente gremito la sala in occasione del primo incontro della rassegna culturale Un libro al mese, il noto attore, drammaturgo e regista Roberto Faoro, propone venerdì 12 maggio alle ore 20:30 presso la Sala Tina Merlin di San Gregorio nelle Alpi, un secondo appuntamento presentando al pubblico sotto forma di narrazione - spettacolo il testo "Una stanza tutta per sè" di Virgina Woolf, con accompagnamento musicale di Piero Bolzan.

Info & iscrizioni: 3333242172 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Una stanza tutta per sè di Virgina Woolf. 

Una stanza tutta per sè, pubblicato per la prima volta il 24 ottobre 1929 dall'autrice britannica Virgina Woolf, ripercorre la storia letteraria della donna. Il fine ultimo del saggio è quello di rivendicare, per il sesso femminile, la possibilità di essere ammessa ad una cultura che fino a quel momento, era di puro appannaggio maschile.

L'intento più interessante si rivela essere quello di decostituire questo linguaggio patriarcale, in ambito letterario e sociale. Se secoli di sudditanza hanno relegato la figura femminile al silenzio, escludendola dai salotti della cultura, diviene ora necessario dare spazio ad una voce che rappresenti la prospettiva femminile.

Partendo da un tema apparentemente secondario e cioè che una donna, per scrivere, deve avere soldi e una stanza tutta per sè, Virginia Woolf porta alla luce le restrizioni imposte nel corso dei secoli alla creatività femminile dalla stessa società.

Attraverso profonde riflessioni personali, l'autrice da vita ad una forma ibrida tra saggio e racconto, che le permette di universalizzare le esperienze narrate, in un testo davvero lucido e stimolante.

Una stanza tutta per sè è un'esortazione, rivolta a tutte le donne, a lottare per la propria libertà, a seguire la propria vocazione, a diventare, finalmente, ciò che nel loro intimo sono già.