Omaggio a Sergio Saviane. 20 ottobre 2023
- Pubblicato in Blog & News
- Letto 2303 volte
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
L'uomo che faceva parlare i silenzi! Venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 20:30, presso la sala Tina Merlin di San Gregorio nelle Alpi, Roberto Faoro porterà in scena un'imperdibile narrazione - spettacolo dedicata allo scrittore e giornalista Sergio Saviane.
L'evento "L'Uomo che faceva parlare i silenzi" rientra all'interno del programma della rassegna "Un Libro al Mese. Incontri di resistenza letteraria". Informazioni e prenotazioni: 333 3242172.
Saviane è stato un polemista, un creatore di linguaggio, un onomaturgo, oltre che un critico televisivo, il primo in Italia a tenere per circa trenta lunghi anni su "L'Espresso", una rubrica di critica televisiva (1960 - 1988).
L'attualità di Saviane sta nella sua scomparsa avvenuta nel 2001: si è portato via un modo di fare giornalismo fatto di crudele umanità e di invenzioni, destinato a diventare modello di esempio per coloro che vogliono intraprendere la professione oggi.
Tra le sue opere più celebri "I Misteri di Alleghe", edito da Mondadori ora Libreria Pilotto di Feltre. Una catena di delitti efferati che 90 anni fa macchiò di sangue la città di Alleghe, situata nel cuore delle Dolomiti Bellunesi.
Nel lontano 1933 due fatti di cronaca nera mettono letteralmente in subbuglio il paese: la morte di una cameriera dell'Albergo Centrale trovata in un lago di sangue la mattina del 4 dicembre e, a seguire, quella della giovane moglie del figlio dell'albergatore, trovata annegata nel lago sempre lo stesso giorno.
A distanza di 12 anni, il 18 novembre 1946, due coniugi vengono uccisi a colpi di pistola nel vicolo La Voi. Nel luglio del 1958 il colpo di scena: ispirati da un articolo di Sergio Saviane, i carabinieri arrestarono quattro persone, ritenute autori di una catena di delitti, ciascuno dei quali compiuto per nascondere il precedente.
Ma nonostante tre gradi di giudizio accolsero la tesi della colpevolezza degli imputati, negli anni successivi emersero tesi contrastanti, contraddizioni e perplessità sulle indagini del tempo.